top of page

Do Zen Yoga

E' lo studio pratico nella ricerca del suo principio: consapevolezza, respiro e azione.

Il suo carattere di base è creare la condizione per una corretta sensibilità, mediante l'allenamento di purificazione, rafforzamento e armonizzazione posturale respiratoria, per la stabilità del corpo e dello stato d'animo.

Attraverso l'allenamento dei quattro "Tanden", punti dove la forza vitale viene concentrata per essere poi rilasciata giungiamo allo sviluppo armonioso della nostra forza naturale.
 
Il primo Tanden, localizzato nella pianta dei piedi, è collegato al principio della forza di gravità, all'equilibrio ed alla stabilità posturale (piedi e gambe). 

Il secondo Tanden anche conosciuto come hara, si trova tra pancia e lombari, è collegato alla forza fisica che si sviluppa da un corretto equilibrio tra la tensione di queste due aree in collaborazione con l'elasticità del diaframma e la chiusura dello sfintere anale.
Il terzo Tanden situato al centro del petto, è collegato alla sfera emotiva, il rapporto di un corretto equilibrio tra petto e scapole influenza positivamente cuore, circolazione del sangue e respiro. 

il quarto Tanden chiamato Bussho è situato tra ipofisi ed epifisi, è il centro di equilibrio della sfera psichica, si allena armonizzando l'energia presente nell'ipofisi (coscienza) e quella che si trova nell'epifisi (inconscio) in modo da sviluppare la massima positività.

Tutte le pratiche di Do Zen Yoga sono indirizzate allo sviluppo di queste quattro forze.

Oki_do_yoga_meisen_ancona_2.jpg
bottom of page