Oki Do yoga Mei Sen


Giornate formative seminari e workshops
Si organizzano seminari e workshops su temi specifici sia all'interno della nostra sede che fuori.
Offriamo lezioni di gruppo e individuali (sedute di personal training OKI DO YOGA e trattamenti individuali di MEISO SHIATSU).
La nostra esperienza e professionalità è indirizzata a migliorare la condizione di corpo, mente, e spirito attraverso gli strumenti di allenamento che ci offre l'OKIDO YOGA, il MEISO SHIATSU ed i TRATTAMENTI BIONATURALI Oki Do.
I nostri corsi sono aperti a tutti, si lavora a piccoli gruppi per poter seguire più da vicino ogni partecipante e aiutarlo nel sentire e comprendere correttamente l'efficacia e gli effetti benefici degli esercizi.
(Tutti i corsi verranno attivati con la partecipazione minima di 5 persone)
Giornata sull'utilizzo degli ENZIMI
Gli enzimi prodotti naturalmente mediante la fermentazione delle erbe spontanee con lo zucchero possono essere utilizzati per il trattamento del corpo e della pelle.
Usati correttamente facilitano la pulizia dell'intestino, favoriscono l'eliminazione delle feci stagnanti ed aumentano le difese immunitarie.
Aiutano l'organismo ad assimilare i cibi e possono essere utilizzati per trattamenti di bellezza.
Le giornate prevedono la raccolta, la preparazione e l'uso attraverso il trattamento.
Aumento delle difese immunitarie con l'utilizzo del calore
La società moderna è basata su ritmi di vita molto elevati. Per poter affrontare al meglio la nostra quotidianità dobbiamo trovarci in una condizione capace di rispondere a tali pressioni Un modo corretto di rispondere alle pressioni esterne, oltre all'aumento della sensibilità, è quello di attivare/rafforzare le nostre difese immunitarie. Come fare? Giornate finalizzate alla riscoperta di antichi rimedi mediante l'utilizzo di elementi naturali quali ad es.: acqua, fuoco, sali e macerati vegetali per stimolare e riequilibrare il metabolismo e le difese dell'organismo attraverso trattamenti di calore.
Purificazione del fegato
Nella medicina tradizionale cinese il fegato è considerato fondamentale per il buon funzionamento dell'organismo, all'interno del quale coordina le attività di tutti gli altri organi. Con l'arrivo della stagione primaverile il nostro corpo ha bisogno di eliminare tutte le tossine che tendono ad accumularsi nel fegato diminuendone le principali funzioni quali: metabolismo di tutte le sostanze, disintossicare il corpo e purificare e rinnovare il sangue. La presenza di problemi al fegato determina nell'individuo la difficoltà nella regolazione della propria energia. Si propongono pertanto giornate che prevedono l'utilizzo di sostanze quali olio di ricino, foglie di nespolo e bicarbonato che, con un corretto uso, aiutano l'eliminazione delle tossine.
PRANAYAMA il nutrimento della forza vitale (Teoria e pratica)
Il respiro è il linguaggio della vita, ascoltandolo possiamo sentire come la condizione interna cambia il nostro modo di affrontare la vita verso l'esterno. Il respiro (polmoni) è l'unico organo che possiamo allenare volontariamente, in base ai nostri propositi. Studiare ed allenare la corretta respirazione permette l'aumento della sensibilità nella ricerca della propria centralità.
Meditazione e preghiera (Teoria e pratica)
Vedere la realtà con "occhi di cuore" unificando corpo, mente e spirito (Meditazione), dialogando sinceramente con me stesso (Preghiera), per valorizzare, nell'ambiente in cui viviamo, la propria vita quotidiana e quella degli altri cercando come realizzare la prosperità reciproca (servizio incondizionato).
Fisico (studio della gravità)
Studio della forza della legge di natura nella naturalezza umana. La vita quotidiana, la famiglia, l'educazione, i ruoli, ecc. provocano nell'essere umano un adattamento alla vita. Lo studio della gravità, tramite un completo abbandono, sviluppa un aumento della sensibilità, riporta in equilibrio l'intero corpo ed educa il praticante alla conoscenza della vita al suo interno (tanden-busho), cioè allo sviluppo della propria coscienza. L'apprendimento di tale principio ci permette di approfondire la nostra coscienza nell'utilizzo del movimento. Consapevolezza - respiro - azione. TANDEN: baricentro fisiologico dell'essere umano BUSHO: baricentro dello sviluppo del cuore.
Studio Trekking Oki do Yoga
E’ una proposta di esperienza sulla base dei principi Oki do Yoga.
Si sviluppa in una settimana a carattere residenziale, nella quale si alternano momenti di studio, pratica, camminata e attività vissute in gruppo.
Nasce dal desiderio di conoscersi, comprendersi ed entrare maggiormente in contatto con se stessi; un’occasione di condividere, collaborare, studiare l’adattamento, l’accettazione ed il Ringraziamento verso la Vita.
Sviluppare ed educare il Cuore, rivolgendo i propri pensieri alle azioni, alla positività, alla valorizzazione della propria vita ed all'offerta verso gli altri.
Allenando la purificazione, il rafforzamento e correggendo lo stato d'animo, aumenteremo maggiormente la sensibilità, risuonando nell'ambiente, mettendo al centro la propria Natura.
Dozen Trekking Yoga è una meditazione dinamica, per la ricerca della propria centralità
Laboratori di Meditazione creativa: Introduzione all'Arte dell'IKEBANA
IL respiro della natura
L’ikebana è un’antica arte di composizione floreale nata in Oriente e sviluppatasi in particolare in Giappone
il significato della parola Ikebana è “ fiori viventi” ma l’arte dei fiori è anche chiamata Kadò “via dei fiori” intesa come cammino spirituale secondo i principi dello Zen
Da sempre il rapporto con la natura è il filo conduttore della vita dell’essere umano.
In Oriente da millenni questo rapporto è stato tenuto in particolare considerazione, così da dare origine a svariate forme di arte, che hanno espresso nei secoli il desiderio dell’uomo di essere in contatto con la natura e portare un “pezzo” di natura nelle proprie case e nel proprio cuore.
L’IKEBANA è una di queste arti.
Ma in maniera più semplice L’IKEBANA è una forma di Meditazione creativa attraverso la composizione floreale che può aiutarci a creare rilassamento e migliorare il dialogo con noi stessi, dando espressione alle potenzialità che abbiamo nel cuore.
Maneggiando un materiale vivo come i fiori e le piante possiamo dare forma alle nostre emozioni e trasformarle in creazioni di Ikebana.
Così le cose vive della natura si mettono al nostro servizio per creare nel paziente e silenzioso lavoro della composizione e allo stesso modo le emozioni si esprimono, si purificano, prendono forma e trasformano lasciando il nostro animo appagato e leggero
Risvegliare la sensibilità, la capacità e la gioia di creare
Basi di Alimentazione Naturale
Per essere in armonia con la propria energia vitale occorre valorizzare il cibo che la natura così generosamente ci offre, imparando a trovare un semplice e gustoso equilibrio negli alimenti in modo da riscaldare il corpo, mantenere il sangue pulito, l’intestino ben in funzione per avere uno stato d’animo pacifico e vitale.
Conoscenze di base sulle qualità degli alimenti
INCONTRI PERIODICI di dimostrazione, preparazione, e degustazione di piatti semplici e soddisfacenti
Ti Aspettiamo ..e ricorda ..
è aperta a tutti coloro che vogliono Valorizzare la propria Vita